- Tra i vari tipi di imprenditorialità, ognuno ha obiettivi, aspirazioni e misure di successo distinti.
- Alcuni tipi di imprenditorialità si concentrano sull’innovazione o sul cambiamento della società, altri puntano a una rapida espansione o crescita da un modello aziendale esistente e altri ancora generano profitti per sostenere lo stile di vita dell’imprenditore senza piani di espansione.
- Comprendere i diversi tipi di imprenditorialità e quali sono quelli che corrispondono alle vostre aspirazioni aziendali può aiutarvi a prendere decisioni più consapevoli sul futuro della vostra azienda.
Per chi ha uno spirito imprenditoriale, spesso non c’è niente di più eccitante che imbarcarsi in una nuova impresa. Le nuove iniziative imprenditoriali promettono emozioni, possibilità di successo e l’opportunità di realizzare una nuova visione.
Sebbene ogni imprenditore sia unico, molti condividono almeno alcune caratteristiche fondamentali che li aiutano ad avere successo:
Caratteristiche degli imprenditori
- Indipendente
- Appassionati
- Visionari
- Innovatori
- Resilienti
- Tenaci
Gli imprenditori possono condividere diverse caratteristiche generali, ma il tipo di imprenditore che siete – o che aspirate a essere – potrebbe essere molto diverso da quello di qualcun altro e potrebbe influenzare i vostri obiettivi, oltre a plasmare il futuro della vostra azienda.
In questa sede parleremo dei cinque tipi di imprenditori e di come le loro rispettive priorità e obiettivi creino aziende uniche e influenzino in modo distinto i consumatori.
1. Imprenditorialità sociale
Spinti dal desiderio di restituire alla comunità, gli imprenditori sociali cercano di offrire soluzioni a importanti problemi sociali, tra cui:
- Affrontare le disuguaglianze sociali
- Impegnarsi con le problematiche ambientali
- Sostenere uno sviluppo economico più equo
Alcuni imprenditori sociali possono avviare un’organizzazione no profit, mentre altri perseguono iniziative commerciali redditizie che restituiscono alla comunità.
Gli imprenditori sociali hanno una forte visione del mondo e i loro obiettivi finanziari sono incentrati sulla missione dell’azienda, spesso incentrata sul cambiamento sociale. Di conseguenza, gli indicatori di successo di un imprenditore sociale possono pesare molto sui progressi positivi verso un problema, invece che sugli indicatori finanziari, come la generazione di profitti.
Pertanto, l’intento degli imprenditori sociali differisce da quello degli imprenditori di startup scalabili, che si preoccupano di espandere rapidamente la propria attività.
2. Imprenditorialità scalabile delle startup
Gli imprenditori di startup scalabili sognano in grande, concentrandosi su idee innovative che possano espandere la loro attività e generare il massimo profitto il più rapidamente possibile.
La maggior parte degli imprenditori di startup scalabili:
- Individuano una lacuna nel mercato e si concentrano sul soddisfacimento di tale esigenza.
- Cercano di creare un’azienda scalabile, pronta a espandersi e a servire un mercato più ampio.
- Hanno margini elevati, oltre a uno staff agile e snello, pronto a cambiare direzione in base alla crescita dell’azienda.
Con un forte incentivo al profitto, gli imprenditori delle startup scalabili cercano spesso di attrarre capitali di rischio che li aiutino a espandersi rapidamente. Le imprese scalabili sono spesso favorite dai venture capitalist, perché possono ottenere rapidamente un ritorno sul loro investimento. Poiché l’obiettivo è la crescita, le metriche chiave per il successo possono includere i margini lordi, la fidelizzazione dei clienti e i tassi di conversione.
3. Imprenditorialità delle piccole imprese
I piccoli imprenditori si concentrano sulla creazione e sulla gestione della propria attività, da soli o con l’aiuto di membri della famiglia. Questo gruppo di imprenditori comprende molti proprietari di negozi e botteghe, nonché lavoratori del settore e consulenti.
Piccoli imprenditori:
- Cercano di guadagnarsi da vivere con le loro attività commerciali e di generare profitti sufficienti a sostenere la propria famiglia e il proprio stile di vita.
- In genere non puntano a una rapida crescita ed espansione.
- Invece di corteggiare gli investitori, possono scegliere di ottenere un prestito per il finanziamento.
L’imprenditoria delle piccole imprese può potenzialmente trasformarsi in imprenditoria delle grandi aziende quando l’azienda cresce rapidamente, viene acquistata da un’altra azienda più grande o se un membro della famiglia prende il timone dell’azienda e aspira a farla crescere.
4. Imprenditorialità delle grandi aziende
Alcune aziende crescono naturalmente nel tempo, mentre l’imprenditorialità delle grandi imprese mira a far crescere una grande azienda partendo da un modello di business esistente.
L’imprenditorialità delle grandi imprese:
- Si concentra sulla generazione di profitti, un obiettivo che consente al proprietario dell’azienda di sostenere il proprio stile di vita e di supportare la crescita continua dell’impresa.
- Mira a continuare a far crescere il modello aziendale esistente, un fattore che la distingue dalla proprietà innovativa, che cerca di portare sul mercato un’idea completamente nuova.
Quando la base di clienti di un’azienda cresce e si evolve, un imprenditore di grandi dimensioni può acquisire un’azienda esistente che offre servizi innovativi. Ciò consente all’azienda più grande di soddisfare nuove esigenze dei clienti e di raggiungere potenzialmente nuovi mercati.
5. Innovazione e imprenditorialità
Gli imprenditori innovativi creano le loro aziende con l’intento di portare sul mercato prodotti o idee completamente nuovi.
Gli imprenditori innovativi:
- sono creativi che risolvono problemi e inventano nuovi prodotti, servizi e soluzioni per migliorare la vita dei loro clienti
- Spesso sono guidati da una missione o da una visione del mondo
- Si concentrano su come la loro idea o il loro prodotto cambierà la società
- Sono talvolta chiamati “disruptor”, in quanto possono cambiare il panorama del business nel loro settore o addirittura creare nuove tecnologie che influenzano la società.
Ogni tipo di imprenditorialità ha i suoi obiettivi, le sue priorità e le sue misure di successo. Comprendere i diversi tipi di imprenditorialità vi permetterà di adattare il vostro modello di business e le vostre pratiche di conseguenza.
Conclusioni
Indipendentemente dal tipo – o dai tipi – di imprenditorialità perseguita, il lancio di una nuova impresa o di un’organizzazione no profit comporta l’assunzione di grandi rischi. Sia che un imprenditore stia cercando di portare sul mercato un’idea completamente nuova, sia che stia lanciando un’organizzazione no profit o una via di mezzo, i finanziamenti sono parte integrante dell’avvio e della crescita di un’impresa.
Mentre esplorate l’imprenditorialità e trovate la strada giusta per voi, capire le opzioni di finanziamento della vostra attività può aiutarvi a prendere decisioni più informate su come lanciare e far crescere la vostra azienda.