Cerco sempre di aggiungere un’abitudine positiva alla mia vita. Che si tratti di bere più acqua, fare esercizio, leggere o perdere peso, mi ritrovo a desiderare di poter creare un sistema che mi aiuti a mantenere queste abitudini positive. Notion è ottimo per tracciare le attività, memorizzare e visualizzare i dati, così ho deciso di creare un tracker di abitudini all’interno di Notion. Ho creato il template con Notion sugli habit tracker ma puoi seguire la guida se vuoi esercitarti. 😀

Quali sono i passi per creare un habit tracker in Notion?

Qui di seguito sono riportati i passi da seguire per creare un habit tracker funzionale in Notion (ognuno di questi passi sarà ulteriormente spiegato nell’articolo):

  1. Aprite una nuova pagina in Notion e create una tabella a pagina intera (questa sarà la vostra pagina principale)
  2. Aggiungete colonne per la data, la descrizione dell’abitudine e le misurazioni di cui avrete bisogno per tracciare (cioè passi fatti, calorie mangiate, pagine lette)
  3. Creare una colonna per ogni abitudine che tenga traccia se l’abitudine è stata completata per quel giorno
  4. Creare una pagina di dashboard per ciascuna delle vostre abitudini, così come una vista di oggi e una vista degli ultimi 7 giorni utilizzando i database collegati

Come accennato in precedenza, vi insegneremo come fare tutti i passaggi di cui sopra in questo tutorial.

Cominciamo con il tutorial 😀.

Creare un database delle abitudini principali

Il primo passo è quello di creare un database in Notion che conterrà tutte le abitudini che vogliamo tracciare. Una volta che abbiamo impostato questo database, saremo in grado di creare database collegati che forniranno viste personalizzate delle nostre abitudini.

Per creare un database in Notion, apri Notion. Crea una nuova pagina e dalle un titolo. Questa pagina sarà la tua pagina principale.

Una volta che hai creato la tua pagina principale, clicca nel corpo della pagina e scrivi /table. Apparirà un menu a tendina. Seleziona uno dei due:

  • Table – Inline – Crea una tabella nella pagina corrente o
  • Table – Full Page – crea una tabella sulla propria pagina

In questo tutorial, useremo i termini tabella e database in modo intercambiabile. Sappiate che le tabelle e i database sono essenzialmente la stessa cosa. Per questo tutorial, sceglieremo l’opzione “Table – Full Page” perché vogliamo avere il nostro database principale nella sua pagina dedicata.

Dai un nome alla tua nuova tabella/database

Una tabella vuota dovrebbe ora apparire in una nuova pagina Notion. Dai un nome alla tua tabella cliccando dove c’è scritto “Untitled” e scrivi il nome che vuoi assegnare alla tua tabella. Premi “Enter” quando hai finito per salvare il tuo titolo alla tabella.

Modifica/Aggiungi colonne della tua tabella

Successivamente, è necessario creare colonne per ciascuno degli elementi che si desidera monitorare nella tabella delle abitudini. Per questo tutorial, tracceremo l’assunzione giornaliera di acqua. Le colonne che creeremo sono:

Column NameProperty Type
DateDate
HabitTitle
CategorySelect
Water Goal (cups)Number
Water Drank (cups)Number
Water Goal Met?Formula
Percent CompleteFormula

Aggiungere dati sull’abitudine alla tua tabella delle abitudini

Aggiungi i dati per ogni giorno nella tua tabella delle abitudini come ho fatto sopra. Non compilare ancora le colonne “Obiettivo acqua raggiunto” e “Percentuale di completamento”. Creeremo delle formule che popoleranno automaticamente queste colonne per noi.

Creare la nostra prima formula

Ora creeremo una formula che determinerà se abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di bere acqua per il giorno. Questa formula confronterà il valore della colonna “Water Goal (cups)” con il valore della colonna “Water Drank (cups)“. Se l’acqua bevuta è uguale o superiore all’obiettivo idrico, nella colonna “Water Goal Met?” In caso contrario, apparirà una casella vuota.

Per aggiungere la formula alla colonna “Water Goal Met?”, cliccare su qualsiasi cella della colonna.

Apparirà la finestra di dialogo per la creazione della formula. Clicca dove dice “Type a formula” e scrivi if( come mostrato sopra. Questo dice a Notion che vuoi fare un confronto.

Poi, nel pannello di sinistra del dialogo di creazione della formula, clicchiamo sulla proprietà “Water Drank (cups)”. Questo aggiungerà questa proprietà alla nostra formula.

Clicca nella casella di testo dopo “Water Drank (cups)” e scrivi >=

Poi, clicca sulla proprietà “Water Goal (cups)” nel pannello di sinistra.

Infine, nella casella di testo, digitate , true, false. Questa formula dice a Notion di confrontare la colonna “Water Drank” con la colonna “Water Goal” e se il valore nella colonna “Water Drank” è uguale o superiore alla colonna “Water Goal”, allora questa colonna dovrebbe essere segnata come vera. Questo metterà una casella di controllo in questa colonna. Se il “Water Goal” è maggiore della colonna “Water Drank”, allora la cella di questa colonna è falsa e avrà una casella di controllo non selezionata. Clicca sul pulsante “Done” per salvare la tua formula in Notion.

Come potete vedere, ci sono caselle di controllo dove l’Acqua bevuta (Water Drank) è maggiore o uguale alla voce della colonna Obiettivo acqua (Water Goal) e una casella di controllo non selezionata dove non lo è.

Creare una colonna Percentual Complete

Clicca su qualsiasi cella nella colonna “Percent Complete” per far apparire la finestra di dialogo di creazione della formula

Nel pannello di sinistra, clicca sulla proprietà “Water Drank (cups)” per aggiungere questa proprietà alla formula.

Poi, scrivi il simbolo di divisione nella casella di testo e clicca sulla proprietà “Water Goal (cups)” come mostrato sopra. Questo dice a Notion di dividere il valore Acqua bevuta (tazze) “Water Drank (cups)” per il valore Obiettivo acqua (tazze) “Water Goal (cups)”. Clicca “Done” per salvare la tua formula.

Ora dovreste vedere dei numeri nella colonna “Percent Complete” (percentuale di completamento). Dobbiamo convertire questi numeri in una percentuale. Fortunatamente, questo è molto semplice da fare.

Passare il mouse su qualsiasi cella della colonna “Percentuale di completamento” e cliccare sul pulsante “123” che appare

Apparirà un menu a tendina per la scelta del formato dei numeri, come mostrato sopra. Seleziona “Percent” dal menu.

Ora dovresti vedere delle percentuali nella tua colonna “Percentuale di completamento”.

Creare una pagina Dashboard

Ora che abbiamo la nostra tabella delle abitudini completa, creiamo una vista del cruscotto usando i database collegati. I database collegati sono fondamentalmente viste personalizzate di tabelle/database Notion esistenti. Sembra complicato ma è davvero facile da usare.

Clicca nel corpo della pagina e digita “/linked” e seleziona “Create linked database” come mostrato sopra.

Dovresti vedere apparire un menu “Search for a database” come quello sopra.

Inizia a digitare il nome della tua tabella (nel nostro caso, Notion Habit Database) e selezionala dal menu quando appare.

Una vista della tua tabella Habitat dovrebbe apparire come mostrato sopra. Creiamo una vista odierna che ci mostra solo gli elementi con la data odierna.

Passa il mouse sulla tua tabella e clicca sul pulsante ellissi (…) che appare.

Apparirà un menu di opzioni. Seleziona “Filter” dal menu.

Apparirà il menu dei filtri. Clicca sul pulsante a discesa “+ Add a filter” e poi clicca sul pulsante “+ Add a filter”.

Apparirà la finestra di configurazione del filtro. Clicca sul menu a tendina “Habit” e seleziona “Date” dalle opzioni del menu.

Il tuo menu dei filtri dovrebbe cambiare per assomigliare a quello qui sopra. Clicca sul menu a tendina “Exact date” e poi seleziona l’opzione “Today” dal menu.

Il tuo filtro dovrebbe ora assomigliare allo screenshot qui sopra.

La tua tabella dovrebbe ora mostrare solo le voci con la data di oggi.

Dai alla tua vista di oggi un’intestazione per identificarla cliccando sopra la tabella e digitando il tasto slash e poi heading come mostrato sopra. Seleziona “Heading 1” dalle opzioni.

Digita il titolo della tua vista, nel nostro caso “Habit Tracker – Today View” e premi “Enter”.

Ora hai un tracker di abitudini funzionale e una dashboard con la vista di oggi. Aggiungi altre abitudini e visualizzazioni per soddisfare le tue esigenze individuali.

Spero che questo tutorial vi sia stato utile. Buona fortuna!

P.S.: vuoi ricevere gratis una BizLetter al mese ispirazionale e informativa sulla gestione dei processi e i tools che usiamo in azienda?

Scarica il template di Notion sugli Habit Tracker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *