Come esportare gli ordini da Shopify per il registro dei corrispettivi?

Ti piacerebbe poter esportare con un click il registro dei corrispettivi da inviare al commercialista?

Beh! Te lo spiego io 🙂

In questo video spiego come si possono integrare Shopify e Google Sheets per salvare i dati del registro dei corrispettivi. Mi era stato chiesto da un ragazzo sul gruppo di Shopify e quindi ho fatto un video per tutti.

In sostanza dobbiamo creare un account su Make.com (ex Integromat) creare degli scenari.

Clicchiamo su “create a new scenario” premiamo su “continue” e scriviamo Shopify.

Poi clicchiamo su “Watch orders” quindi dovremo aggiungere una connessione e poi inseriamo semplicemente il nome del dominio senza myshopify.com.

Ci chiederà di installare l’applicazione Integromat nello Shopify.

Una volta connesso clicchiamo in “status”… “any”, in “Finalcial status”

clicchiamo su “paid”, in “fulfillment status” scegliamo “any”. Limit invece è il numero delle operazione che il sistema deve fare ogni volta… lasciamo 2.

Come azione: “Add a row”

Ci connettiamo al nostro Google Drive e scegliamo il file che io avevo già preparato.

Ho preparato questo foglio dove ho scritto:
– nella colonna A: aliquota IVA;
– nella colonna B: importo tasse;
– nella colonna C: data;
– nella colonna D: importo totale;
– nella colonna E: tipo di pagamento. 

Si possono aggiungere N colonne a seconda delle informazioni che volete tirare fuori.

Clicchiamo su “Run this module only” nell’app Shopify dentro Integromat in modo che così prendiamo i dati e li vediamo in anteprima.

Quindi per inserire l’aliquota A, scorriamo in basso fino a che leggiamo “tax Lines”, esplodiamo il sottomenu e scegliamo il “rate”… quindi il 22%, poi in importo tasse andiamo sempre nel sottomenu “tax lines” e clicchiamo su “price”, come data possiamo mettere la data di creazione o la data di pagamento, importo totale invece è il “total price”. Tipo di pagamento invece è “gateway”.

Quindi cliccate su “run once”, andate nel file di Google Sheets e guardate cosa ha appena aggiunto:
– aliquota 0,22
– importo tasse 7,03
– data
– importo totale
– tipo di pagamento

PARTE 1: Integrare Shopify con Google Sheets attraverso Make.com (ex Integromat)

Nel secondo video infatti ci sarà solo la spiegazione per la formattazione corretta di data e importo.

PARTE 2: Formattare data e importo

Vi spiego come postare integromat in modo che arrivino gli importi in modo corretto in quanto nel precedente video non ci ero riuscita.

Avevamo visto come integrare Shopify a Google Sheets per il registro dei corrispettivi.

Avevamo generato e creato un file con dei titoli nelle righe aliquota Iva importo tasse la data importo totale dell’importo totale dell’ordine il tipo di pagamento aliquota Iva 2 e importo tasse 2 perché magari ci sono più aliquote e vi servono appunto nel registro dei corrispettivi identificarle.

Allora quello che dovete fare è: nell’importo tasse bisogna aggiungere il “parsenumber” (indicare la cella che si vuole riportare e poi la virgola quindi andare sul terzo tab, cliccare su “parsenumber”, andare a sinistra con il cursore fino a dopo la prima parentesi tonda, cercare “tax lines” tra le opzioni di shopify e cliccare su “price” e dopo il punto e virgola mettere la virgola. (Fare attenzione che “tax lines” sia 1, invece nella seconda aliquota “tax lines” dev’essere 2), perché se c’è una seconda aliquota prenderà l’aliquota corrispondente e quindi bisogna indicare il numero 2 proprio per quello in modo che va ad indicare che deve prendere la seconda linea dell’ordine.

Poi ho sistemato anche il formato della data quindi cliccando sulla tab con il simbolo del calendario, cliccare su “formatdate”, si seleziona nello Shopify il “create at” e indicate il formato della data che preferite, io ad esempio scelgo sempre DD/MM/YYYY. Nell’importo totale come per l’importo tasse uso il “parsenumber” dove prende il ” total price” e la virgola. Inoltre ho inserito anche il “gateway” perchè potrebbe essere utile sapere se è stato pagato su stripe, paypal o in contrassegno quindi Cash On Delivery. Una volta avviato Integromat potete verificare che ha inserito l’aliquota Iva, l’importo tasse, la data, l’importo totale e il tipo di pagamento.

Vi aspetto nei commenti per qualsiasi richiesta di informazione o per feedback positivi 🙂

4 Comments

  1. Filippo says:

    Ciao Debora, se ti può interessare ho sviluppato un app Shopify apposta per risolvere il problema del Registro dei Corrispettivi. In due semplici click ti puoi esportare il registro già pronto per essere consegnato al tuo commercialista. La trovi nello store Shopify a questo link: https://apps.shopify.com/registro-dei-corrispettivi?locale=it

    1. Ciao Filippo,
      molto interessante la tua app, complimenti 🙂

  2. Salve Debora, complimenti per la sua carriera!
    Complimenti anche per i video, davvero molto interessanti.
    Volevo chiederle un approfondimento in merito all’integrazione MAKE.COM-SHOPIFY: quando ho creato il file in GOOGLE SHEETS esiste un modo di inviarlo automaticamente al commercialista per l’inoltro all’Agenzia delle Entrate? Con che cadenza deve essere inviato?
    La ringrazio anticipatamente, buona giornata e buon lavoro
    Leonardo Ferri

    1. Ciao Leonardo e grazie per i complimenti 🙂
      Per inviarlo automaticamente al commercialista potresti fare un’automazione con make.com che una volta al mese invia email con l’allegato il google sheets.

      Se non sai come fare scrivimelo che faccio un video 😉
      Buon lavoro e buona serata
      Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *